martedì 16 luglio 2013

Grazia.it: blogger We want you!



Ci ho pensato, ripensato, dormito sopra e ragionato bene. Poi alla fine ho deciso che si, va bene, provo a partecipare a questa sfida tra blogger. Non è tanto l'idea del contest quanto la possibilità di dare spazio e voce a ragazze che possono dire molto su tendenze, moda e stile.


Voi già mi conoscete, sapete che non amo apparire, che non sono appassionata di tendenze "mordi e fuggi" e che sono una che apprezza lo stile che resta nel tempo. Penso che questa possa essere una possibilità per scrivere di qualcosa di diverso, per parlare di quello che accade dietro le quinte, avendo lavorato per anni nella moda. Mi piacerebbe raccontare chi davvero crea lo stile, chi fa conoscere un nome e chi rende uno stilista quello che è. 
Sono le mille figure che si muovono come formichine dietro i grandi volti e che hanno un ruolo fondamentale nel mondo della moda.
Devo dire che la scelta di un "ITsettore" mi mette un po' in ansia. Scrivo di moda e di stile ma anche di cultura, tendenze e società. Sono tutte cose che camminano insieme.
Comunque l'ispirazione me l'ha data l'articolo "L'autunno che ci attende..." che fa parte della sezione ITFashion >> ITTendenze
Già vi ho parlato dei tempi delle collezioni ( trovate l'articolo qui) e del perché in piena estate passeggiando  in shorts e top troviamo i manichini in pelliccia. L'idea di collezioni e tempi anticipati è da comprendere e capire: dietro c'è un grande lavoro che porta via mesi di ispirazioni, di creazioni e di scelte stilistiche, a questo aggiungiamo il tempo che serve per "commercializzare" e presentare ed ecco che si spiega il tutto.
L'articolo di grazia di cui vi parlavo sopra racconta le nuove collezioni attraverso le campagne pubblicitarie. Vi siete mai chieste cosa si nasconde dietro quelle foto che possono sembrare tutte uguali? Ebbene, è proprio lì che si nasconde una storia: il racconto di una favola o di un'idea. Dalla location dove vengono fatti gli scatti fino alla scelta del giusto fotografo tutto si muove come se fossimo sul set di un film, solo che è la vostra immaginazione che dovrà svelare il racconto. Per questo mi piace leggere dietro le foto e capire che cosa raccontano le modelle e i modelli, cosa esprimono i luoghi, le luci e i capi scelti.
Questo mi piace raccontare del mondo della moda, quello che non si vede ma che è sempre presente. Ed è questo che spero di poter fare sul blog di Grazia.it.
Intanto invio questo post, poi vi farò sapere.

XoXo

1 commento:

  1. Votata e condivisa su fb. Saggie parole in questo articolo che mette in primo piano tutto ciò che solitamente viene considerato retroscena.
    baci
    Elisa

    www.blackstarstyle.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...