martedì 26 febbraio 2013

Business Etiquette: le basi

Abbiamo iniziato ieri spiegando il perchè delle buona maniere a lavoro, continuiamo con questo post scoprendo le regole base del comportamento perfetto a lavoro.

Il comportamento.
C'è chi lo fa solo all'inizio, quando si è in bilico nel periodo di prova, e poi abbandona tutto nel momento i cui acquista la sicurezza del posto di lavoro, però la puntualità, la cordialità e il sorriso sono le cose che dovranno sempre far parte del nostro modo di fare sul posto di lavoro. Anche dopo anni di stabilità nello stesso luogo.
Esistono diversi tipi di azienda: cercate di comprendere dove siete e integrarvi al meglio con le regole presenti. Quindi, in caso di azienda formale e con una struttura verticale, sarà necessario comportarsi in modo formale con i vertici e seguire le metodologie richieste per parlare con chi è sopra di voi. In caso la vostra azienda sia più "friendly oriented", potete sentirvi più informali mantenendo però un comportamento consono all'ambiente lavorativo. 

Io, tu, Lei
Se non si conosce la persona con cui si sta parlando si da sempre del Lei,non importa età, posizione o ceto sociale. Si inizierà a dara del tu solo in caso di richiesta.
Ai colleghi nella vostra stessa posizione potete dare del tu. Ricordatevi però che questo non significa allargarsi o scendere sul personale.
Ai vertici aziendali, ci si interfaccia sempre dando del Lei e, solo in caso di richiesta da parte del superiore, si potrà iniziare a dare del tu, ricordandosi però che quando si parla con gli esterni della suddetta persona, sarà sempre necessario parlarne in terza persona. E' segno di rispetto e facciamo comprendere alla persona che ci sta avanti il ruolo puù importante che ricopre all'interno dell'azienda.

Il segreto aziendale e la privacy
Ogni azienda segue progetti o clienti che richiedono il "silenzio" aziendale. Non bisogna diffondere dati sensibili nè parlare pubblicamente di progetti che non siano già andati in porto o già diffusi da chi di competenza.
La privacy dei nostri colleghi viene prima di tutto. Quindi NON parlate di "fatti, voci o idee personali" su altre persone che lavorano con voi, sia all'interno che all'esterno dell'azienda. Sarete visti male per questo.

Be polite.
Siate sempre educati, cordiali e disponibili verso gli altri. Sicuramnete questo tornerà in vostro favore in seguito.
Se non amate particolarmente qualcuno, non datelo a vedere. Dovrete convivere con questa persona per lungo tempo, quindi non rovinatevi le giornate.

Aprite la vostra mente.
Le persone attorno a voi sono diverse. Non chiudetevi a riccio se non apprezzate o condividete lo stile di altre. Ognuno è libero di essere ciò che vuole, nei limiti delle libertà personali.
Proponete e parlate liberamente di idee e progetti, senza però essere arrognati e pensare di essere gli unici a poterlo fare.

Aiutate e fatevi aiutare.
Non pensate di nascondere segreti in modo da andare avanti. Spesso il lavoro migliore si fa in gruppo.
Aiutate quando vi viene chiesto e ringraziate quando vi viene dato aiuto.

E infine.
Non usate l'ufficio come una base per la vostra seconda casa: non siete i proprietari.
Non usate il telefono per motivi personali, soprattutto per parlare di cose inutili.
Rispondere sempre ai messaggi ed alle telefonate.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...